Summer School
in Traduzione Letteraria
Università degli Studi di Palermo
3-10 giugno 2024
La quarta edizione della Summer School in Traduzione Letteraria organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo in partenariato con StradeLab e con Una Marina di Libri, propone anche quest’anno, tra le varie lingue, un laboratorio di traduzione dal cinese, a cura di Rosa Lombardi.
Le domande dovranno essere presentate entro il 13 maggio.
La Summer School vuole fornire, attraverso sei laboratori di traduzione (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese) e un percorso trasversale comune a tutti i gruppi, strumenti utili al percorso professionalizzante del traduttore. Integrando ricerca, formazione e mondo del lavoro la Summer School in Traduzione letteraria intende unire alla riflessione scientifica di respiro internazionale nell’ambito della traduzione, l’esperienza di StradeLab nel campo della formazione e tutela dei diritti del traduttore e l’apporto di Una Marina di Libri come luogo di importante sinergia culturale capace di far dialogare editori, territorio e istituzioni.
La Summer School si articolerà in due percorsi. Il primo trasversale a cura di StradeLab sarà comune a tutti i laboratori e si concentrerà su tutti gli aspetti dell’attività professionale, compresi quelli deontologici e giuridici che regolano il rapporto fra traduttore e mondo del lavoro, sul rapporto fra domanda e offerta delle case editrici, sulle strategie utili a preparare una buona proposta di traduzione, su scouting e traduzioni. Il percorso linguistico specifico organizzato in cinque laboratori di traduzione professionale – Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Cinese e Russo – a cura di professionisti della traduzione, sarà invece finalizzato all’acquisizione di elementi di pratica della traduzione da impiegare contestualmente all’interno del laboratorio nel lavoro di traduzione del testo.
Il laboratorio di lingua cinese sarà curato da Rosa Lombardi, docente dell’Università degli Studi di Roma Tre e traduttrice di narrativa e poesia sinofona.