Call for proposals: Sulla via del Catai

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE DI NUMERI MONOGRAFICI PER LA RIVISTA SULLA VIA DEL CATAI

Fondata nel 2007, la rivista semestrale “Sulla via del Catai” è una pubblicazione scientifica del Centro Studi Martino Martini, dedicata alle relazioni storiche, economiche e culturali tra Europa e Cina. 
La rivista ospita interventi di autorevoli studiosi ed esperti su varie tematiche, tra cui principalmente le relazioni economiche, le vie del commercio terrestri e marittime, gli scambi culturali fra Oriente e Occidente, la presenza occidentale in Cina, la presenza cinese in Occidente, lo sviluppo della scienza e della tecnologia nelle due aree, l’arte, i saperi e le tradizioni delle due civiltà a confronto.
Ogni numero della Rivista è dedicato a un tema monografico. La scelta dei titoli da pubblicare e l’individuazione del curatore vengono effettuate collegialmente dal direttore, dal presidente del Comitato Scientifico e dalla redazione. La rivista adotta un sistema di valutazione dei testi basata sulla revisione paritaria e anonima (double-blind peer review). Il curatore di ciascun numero della Rivista individuerà i collaboratori tra riconosciuti esperti di un determinato settore di studi. 
Fin dalla sua fondazione, la rivista “Sulla via del Catai” è stata ideata per rivolgersi a un pubblico ampio, che vada oltre i sinologi di professione, persone interessate ad approfondire le tematiche relative ai contatti e agli scambi, nel corso dei secoli, tra i due estremi del continente eurasiatico. In particolare, nell’ambito di Università, Centri Studi e Accademie, Associazioni culturali, Aziende che operano in e con la Cina, giornalisti, studenti e ricercatori. I testi sono corredati con un ampio repertorio di immagini e ad ogni pagina di testo corrisponde una pagina di immagini, scelta in maniera tale da poter convenientemente illustrare i temi trattati nell’articolo. Ricerca iconografica, impaginazione grafica e stampa sono curate dalla casa editrice Il Portolano, di Genova.
La Rivista può essere acquistata on line, presso il sito ufficiale del Centro Martino Martini di Trento, al link: https://www.martinomartinicenter.org
Ogni numero consta di 160 pagine. Prezzo di vendita: € 20 a numero. Abbonamento annuale: € 30. 

Direttore Responsabile: Riccardo Scartezzini

Direttore Editoriale: Federico Masini
Comitato Scientifico: Federico Masini (Presidente), 
 Luigi Bressan, Patrizia Carioti, Lucia Caterina, Marco Ceresa, Claudia von Collani, Paolo De Troia, Noel Golvers, Isaia Iannaccone, Alessandra Lavagnino, Tiziana Lippiello, Giuseppe O. Longo, Renato Mazzolini, Francesco Montessoro, Barbara Onnis, Paola Paderni, Paolo Rosa, Guido Samarani, Francesco Surdich,  Marina Timoteo, Gong Yingyan, Han Qi, Zhang Xiping, 

Comitato di Redazione: Aldo Caterino (Capo-redattore)
Laura De Giorgi, Sofia Graziani, Luisa M. Paternicò (Coordinamento)
Davor Antonucci, Michele Castelnovi, Miriam Castorina, Elena Dai Prà, Giulia Falato, Stefano Piastra, Chiara Piccinini, Renata Vinci.

Si accettano proposte di volumi monografici entro il 1° settembre 2024. 

Le proposte dovranno illustrare il tema da trattare e la sua importanza, nonché il filo conduttore tra gli articoli e la rispondenza con gli obiettivi della rivista. Dovranno inoltre contenere un indice completo di autori e titoli (6 o 7, si vedano le norme editoriali sul sito), e un breve abstract per ogni articolo. Si darà priorità a proposte che affrontino i seguenti temi: 

– Scambi sino-occidentali nel XIX e XX sec: scienza, tecnologia ecc.
– Comunità cinesi in Italia/Europa: e.g. religioni e filosofie
– Medicina e salute: e.g. medicina tradizionale cinese in Occidente
– Territorio: geografia umana, demografia, architettura e sviluppo urbano, tecniche agricole tra oriente e occidente ecc.
– Tecnologia e media oggi: e.g. app e social, industria videoludica ecc.
– Cinema: e.g. cinema di animazione, cooperazioni tra Cina ed Europa, ecc.
– Moda e costume: e.g. interazione tra Cina e Occidente

Entro un mese si invierà notifica di accettazione e si fornirà la scadenza per l’invio dei saggi. Eventuali altre proposte verranno prese in considerazione per numeri di anni successivi. 

Maggiori informazioni sulla rivista e sulle norme editoriali si possono trovare al seguente link: https://www.martinomartinicenter.org/sulla-via-del-catai.html o scrivendo alle coordinatrici del Comitato Editoriale:
Laura De Giorgi: degiorgi@unive.it
Sofia Graziani: sofia.graziani@unitn.it
Luisa Paternicò: lmpaternico@unior.it