CALL FOR APPLICATIONS – ASSEGNO 12 MESI

Assegno di ricerca su letteratura contemporanea @UniMi (scadenza 29/03/2024)

Assegno di ricerca su letteratura contemporanea @UniMi (scadenza 29/03/2024)

Il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano bandisce un assegno di ricerca di tipo B della durata di 12 mesi, su fondi derivanti da MUR – Bando PRIN 2022.

L’assegnista prenderà parte a un progetto di ricerca interdisciplinare che si occupa di indagare e interpretare criticamente le rappresentazioni dell’Europa contemporanea fornite dalla letteratura Sinofona. “Leggere l’Europa attraverso la letteratura sinofona contemporanea” si prefigge infatti di esaminare la natura composita delle culture europee offerte da autori che si sono confrontati con il nostro continente, nonché di approfondire le peculiarità del processo di appropriazione simbolica dello spazio, secondo diversi gradi di prossimità ai luoghi. L’analisi letteraria, geoletteraria e comparativa di un corpus selezionato di autori sinofoni – preceduto da un consistente lavoro di ricerca bibliografica e di catalogazione delle fonti primarie – costituisce il nucleo essenziale del progetto.

IMPORTANTE!

  • Le candidature dovranno essere inoltrate entro il 29/03/2024, secondo le modalità descritte nel bando di concorso [link].
  • La vincitrice/il vincitore prenderà servizio l’1/05/2024. 
  • NON è indispensabile lavorare in loco; è possibile concordare una modalità di lavoro a distanza

Referente: Simona Gallo (simona.gallo@unimi.it