Tecniche didattiche per la lingua cinese

Proposte operative per la scuola secondaria di II grado e per l’università, volume a cura di Andrea Scibetta (2024), UTET Università

Si segnala che nel mese di maggio 2024 è uscito per UTET Università il volume “Tecniche didattiche per la lingua cinese”, a cura di Andrea Scibetta (Università per Stranieri di Siena). Si riportano qui sotto alcune informazioni tratte dalla quarta di copertina:

In un triangolo ai cui vertici si trovano gli approcci, i metodi e le tecniche, queste ultime rappresentano la componente più operativa nell’azione didattica di ogni singolo docente e comportano la possibilità di declinare le attività proposte in modo più o meno adatto alle specificità, agli stili di apprendimento e alle motivazioni degli apprendenti.

Questo volume si inserisce in un ricco panorama editoriale e di ricerca sulla didattica della lingua cinese a livello internazionale e nazionale, con una notevole produzione di materiali didattici eterogenei per approcci, metodi e percorsi didattici per lo sviluppo di competenze e abilità linguistico-comunicative. Attraverso un taglio teorico-pratico, e grazie a numerosi contributi di diversi autori e autrici, viene proposto un ventaglio eterogeneo di tecniche didattiche da sperimentare nell’insegnamento del cinese, sia nella scuola secondaria di secondo grado sia in contesto universitario.

Il volume si rivolge a docenti di lingua cinese della scuola e dell’università, ricercatori, ma anche a studenti di cinese che vogliono ampliare in modo creativo le proprie modalità di apprendimento linguistico.