Call for papers: VII edizione delle Giornate di Studio sulla Linguistica Cinese

Bergamo, 9-10 settembre 2022

Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università di Bergamo è lieto di invitare tutte le associate e tutti gli associati dell’Associazione Italiana di Linguistica Cinese (AILC) a partecipare alla VII edizione delle Giornate di Studio sulla linguistica cinese; l’invito è esteso a tutte/i coloro che si occupano di linguistica cinese. Il convegno delle Giornate di Studio si terrà a Bergamo nei giorni 9 e 10 settembre 2022. Il convegno si svolgerà in presenza; qualora, per il momento del convegno (settembre 2022), fossero previste restrizioni per gli spostamenti da taluni Paesi, il comitato organizzativo e il direttivo AILC valuteranno di permettere la presentazione a distanza.

Il keynote speech sarà tenuto dal prof. Tao Hongyin (Department of Asian Languages and Cultures – University of California, Los Angeles).

In occasione della VII edizione delle Giornate di Studio AILC, il comitato organizzativo e il consiglio direttivo dell’AILC promuovono, oltre alla sessione generale del convegno, un workshop dedicato alle Digital Humanities per lo studio, la ricerca e l’uso della lingua cinese (si veda la descrizione più avanti).

Come per le precedenti edizioni (Venezia, 2014; Milano, 2015; Roma, 2016; Napoli, 2017; Milano, 2018; Bologna-Forlì, 2021), si invita a proporre contributi in lingua inglese per interventi di 20 minuti (più 10 minuti di discussione) relativi alle più diverse aree della linguistica relativa alla lingua cinese, fra cui

Lessico e semantica

Sintassi e morfologia

Linguistica storica

Storia della linguistica

Didattica e acquisizione

Lessicologia e lessicografia

Gli abstracts dovranno essere inviati esclusivamente tramite la piattaforma Easy Chair seguendo il seguente link: https://easychair.org/conferences/?conf=ailc2022.

Gli abstract non devono superare le 500 parole e devono specificare il quadro teorico di riferimento, domande e metodo di ricerca, principali risultati e conclusioni, oltre ai riferimenti bibliografici citati. Chi volesse partecipare al workshop sulle Digital Humanities, lo specifichi nell’abstract.

Si segnala che la deadline per l’invio di abstract è stato posticipato:

La scadenza per l’invio degli abstract è ora fissata per il 22 maggio 2022.

L’accettazione degli abstract verrà comunicata entro il 17 giugno 2022.

Coloro che hanno già presentato un abstract lo possono modificare fino alla scadenza della deadline.

Per presentare alle Giornate, è necessario essere associati AILC. In caso di accettazione, chi non è ancora associato deve presentare domanda seguendo le istruzioni sul sito AILC (https://linguisticacinese.wixsite.com/ailc/copy-of-presentazione).

Workshop: Le Digital Humanities per il cinese

Le Digital Humanities sono un campo di indagine multidisciplinare, che si pone all’incrocio fra le tecnologie digitali e tutte gli ambiti di ricerca umanistici. Il processo di digitalizzazione, rapido e crescente negli ultimi decenni, ha subito un’ulteriore accelerazione negli ultimi due anni, a causa della pandemia di COVID-19. La digitalizzazione ha portato alla creazione di notevoli quantità di dati, che richiedono di essere analizzati in modo più rapido ed efficace.

La digitalizzazione costituisce una grande opportunità per la linguistica, sia per i profili teorici della ricerca, sia per le sue diverse applicazioni. La creazione di corpora di dati sempre più vasti e diversificati permette di condurre studi corpus-driven più precisi e su ambiti della lingua prima più difficilmente trattabili. Allo stesso tempo, tecnologie più raffinate mettono a disposizione nuovi strumenti per la didattica delle lingue, la lessicografia, la traduzione e in generale in tutti quegli ambiti dove la lingua viene professionalmente impiegata.

Conoscere gli strumenti tecnologici, i programmi, gli archivi di dati, nonché le possibilità effettive del loro uso, in una parola le Digital Humanities, è diventato un requisito indispensabile sia per la ricerca linguistica sia per le professioni linguistiche.

Si invita pertanto a proporre contributi in lingua inglese relativi alle Digital Humanities applicate alla lingua cinese e alla ricerca linguistica sul cinese nelle più diverse aree, fra cui

Corpora linguistici

Didattica del cinese mediante strumenti digitali

Lessicografia digitale

CAT tools e tecnologie per la traduzione

Tecnologie per l’audiovisivo

Comitato organizzativo

Tommaso Pellin (tommaso.pellin@unibg.it)

Maria Gottardo (maria.gottardo@unibg.it)

Martina Caschera (martina.caschera@unibg.it)

Comitato scientifico

Carlotta Sparvoli (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Giorgio Francesco Arcodia (Università Ca’ Foscari Venezia)

Bianca Basciano (Università Ca’ Foscari Venezia)

Martina Caschera (Università degli Studi di Bergamo)

Maria Gottardo (Università degli Studi di Bergamo)

Luisa Maria Paternicò (L’Orientale Università di Napoli)

Tommaso Pellin (Università degli Studi di Bergamo)

Chiara Romagnoli (Università degli Studi Roma Tre)

Serena Zuccheri (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Per maggiori informazioni contattare il comitato organizzativo all’indirizzo ailc2022@unibg.it