Il panel intende illustrare le caratteristiche dei linguaggi che diffondono conoscenza e interpretazioni su malattia, medicina e salute in Cina, attraverso molteplici prospettive metodologiche, anche in termini diacronici.
Lessicografia, sociolinguistica, analisi critica del discorso, media studies, letteratura e studi culturali possono portare alla luce strategie che, attraverso la lingua, mettono in evidenza specifici elementi e schemi interpretativi e così permettono di rappresentare e narrare eventi, crisi e scoperte legati alla sfera della medicina e della salute a un pubblico di non specialisti.
Simili processi hanno assunto particolare visibilità e rilevanza durante la pandemia da Covid-19, richiedendo ai singoli, alle istituzioni e alla società cinesi articolate strategie di razionalizzazione e costruzione di senso. I testi mediatici, istituzionali, letterari in circolazione rispondevano ai bisogni più disparati: la diffusione di informazioni, il consolidamento della fiducia nelle istituzioni, la formazione dei cittadini più esposti sui comportamenti da adottare per tutelarsi, l’espressione del sentimento popolare e la testimonianza.
Sebbene il panel non sia limitato a tale tema o momento storico, le proponenti presenteranno casi studio accomunati dal focus temporale sul primo anno della pandemia in Cina. Si occuperanno in particolare di individuare e interpretare frames discorsivi, schemi di intertestualità e di ricontestualizzazione che emergono nei testi dei media istituzionali a partire dal linguaggio utilizzato nella comunicazione del rischio e dalle modalità di rappresentazione dei professionisti della medicina e del paese nel suo insieme a confronto con la pandemia.
L’aspirazione è che, con il contributo dei soci, il panel consolidi la sua vocazione interdisciplinare includendo studi sui linguaggi della divulgazione medico-scientifica in senso lato. A titolo esemplificativo possiamo annoverare ambiti quali la diffusione di termini della scienza/della medicina nel linguaggio comune; la contaminazione tra discorso medico-scientifico e discorsi delle istituzioni o dei media; la comunicazione del rischio e l’elaborazione di narrazioni su salute e malattia nella letteratura.
Proponenti: Clara Bulfoni, Emma Lupano, Bettina Mottura
Questo è un gruppo privato. Per entrare devi essere un membro registrato al sito e richiedere l’adesione al gruppo.