Bando: Assegno di ricerca 12 mesi su Intelligenza Artificiale e opinione pubblica in Cina @UniCa (Scadenza 18 dicembre 2023)

    Il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università degli studi di Cagliari mette a disposizione un assegno della durata di 12 mesi per svolgere ricerche sul tema “Opinione pubblica sull’IA in Cina. La ricezione ‘social’ del discorso ufficiale e mediatico“.

    L’attività si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “Artificial intelligence and human perception: media discourse and public opinion in Italy and China” (fondi STARTUP/PNR 2023 ), volto a indagare le narrazioni istituzionali e giornalistiche sull’Intelligenza Artificiale nel contesto politico e sociale italiano e cinese, e la loro ricezione da parte delle opinioni pubbliche nazionali. Affiancando un gruppo multidisciplinare composto da studiosi di Lingua e cultura cinese, Linguistica italiana e Scienza politica, l’assegnista analizzerà la ricezione del discorso istituzionale e giornalistico da parte dell’opinione pubblica cinese, raccogliendo dati e studiando, con approccio discorsivo, le opinioni espresse in particolare sui social media cinesi. 

    Maggiori informazioni si trovano sul bando, pubblicato al link: https://dirpersonale.unica.it/concorsi/UserFiles/Files/ASSEGNI%202023/LUPANO_EMMA_COD_62A/Bando_Inglese_StartUp_Lupano.docx.pdf 

    Termine per la presentazione delle domande: 18 dicembre 2023

    Per ulteriori informazioni: emma.lupano@unica.it