XIX Convegno AISC 2023
21–23 settembre 2023
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO)
Università di Roma “Sapienza”

PROPOSTE DI PANEL

Panel  A – Gli studi linguistici nel panorama della sinologia italiana contemporanea

Panel  B – Le costruzioni verbali risultative in cinese L1 e L2: dai dati all’analisi

Panel  C – Indagini sulla didattica – quale relazione tra insegnare ed apprendere nelle discipline linguistico-letterarie

Panel  D – Manoscritti e cultura testuale nella Cina classica: prospettive e metodologie

Panel  E – Un breviario cinese del Mediterraneo: come le fonti cinesi di epoca imperiale raccontano il “mare tra le terre”

Panel  F – Oltre il testo: creatori, promotori e distributori della letteratura cinese moderna e contemporanea

Panel  G – Identità? Non per forza. Cinesità e oltre nella letteratura sinofona moderna e contemporanea

Panel  H – Transfer di conoscenze attraverso la traduzione missionaria: percorsi transculturali di testi ed immagini

Panel  I – Agostino Biagi (1882-1957): il sinologo ritrovato

Panel  L – Gli italiani in Cina nel periodo moderno e contemporaneo: testimonianze, documenti, biografie. Il progetto “Database di Biografie degli italiani in Cina: 1866-1911” (DBIC 1866-1911)

Panel  M – Mobilità culturale tra Cina ed Europa negli ultimi 150 anni

Panel  N – La Russia come ponte tra Cina ed Europa nei secoli XVIII-XIX

Panel  O – Natura, tecnologia e uomo in prospettiva cinese

Panel  P – Politica, ideologia e sviluppo scientifico: il ruolo della scienza, della medicina e della tecnologia nella costruzione dello Stato cinese moderno

Panel  Q – Discorso e politica nella Cina contemporanea

Panel  R – I media nella Cina del XXI secolo tra politica e intrattenimento: testi, discorsi, narrazioni

Panel  S – La calligrafia cinese tra contaminazioni artistiche e nuovi linguaggi espressivo-comunicativi

Panel  T – Luoghi di culto e pratiche religiose dei cinesi in Italia

Tavola Rotonda U – La popolazione studentesca universitaria italiana e la Cina: percezioni e competenze

Tavola Rotonda V – Insegnare la letteratura cinese con le TIC, tra competenze tradizionali e digitali

Elenco dettagliato dei panel con abstract e partecipanti