XIX Convegno AISC 2023
21–23 settembre 2023
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO)
Università di Roma “Sapienza”
PROPOSTE DI PANEL
Panel A – Gli studi linguistici nel panorama della sinologia italiana contemporanea
Panel B – Le costruzioni verbali risultative in cinese L1 e L2: dai dati all’analisi
Panel C – Indagini sulla didattica – quale relazione tra insegnare ed apprendere nelle discipline linguistico-letterarie
Panel D – Manoscritti e cultura testuale nella Cina classica: prospettive e metodologie
Panel E – Un breviario cinese del Mediterraneo: come le fonti cinesi di epoca imperiale raccontano il “mare tra le terre”
Panel F – Oltre il testo: creatori, promotori e distributori della letteratura cinese moderna e contemporanea
Panel G – Identità? Non per forza. Cinesità e oltre nella letteratura sinofona moderna e contemporanea
Panel H – Transfer di conoscenze attraverso la traduzione missionaria: percorsi transculturali di testi ed immagini
Panel I – Agostino Biagi (1882-1957): il sinologo ritrovato
Panel L – Gli italiani in Cina nel periodo moderno e contemporaneo: testimonianze, documenti, biografie. Il progetto “Database di Biografie degli italiani in Cina: 1866-1911” (DBIC 1866-1911)
Panel M – Mobilità culturale tra Cina ed Europa negli ultimi 150 anni
Panel N – La Russia come ponte tra Cina ed Europa nei secoli XVIII-XIX
Panel O – Natura, tecnologia e uomo in prospettiva cinese
Panel P – Politica, ideologia e sviluppo scientifico: il ruolo della scienza, della medicina e della tecnologia nella costruzione dello Stato cinese moderno
Panel Q – Discorso e politica nella Cina contemporanea
Panel R – I media nella Cina del XXI secolo tra politica e intrattenimento: testi, discorsi, narrazioni
Panel S – La calligrafia cinese tra contaminazioni artistiche e nuovi linguaggi espressivo-comunicativi
Panel T – Luoghi di culto e pratiche religiose dei cinesi in Italia
Tavola Rotonda U – La popolazione studentesca universitaria italiana e la Cina: percezioni e competenze
Tavola Rotonda V – Insegnare la letteratura cinese con le TIC, tra competenze tradizionali e digitali