La prossima Giornata di Studi AISC si terrà il 13 settembre 2024 presso l’Università degli Studi dell’Insubria e avrà per tema: Minority Report. Riflessioni sulla condizione sociale e la produzione culturale delle minoranze cinesi alla luce del loro nuovo modello di governance.

Di seguito il programma e altre informazioni utili.


Minority Report.
Riflessioni sulla condizione sociale e la produzione culturale delle minoranze cinesi alla luce del nuovo modello di governance

GIORNATA DI STUDI
venerdì 13 settembre 2024
Ore 11:00 – 18:00


Università degli Studi dell’Insubria
Aula Magna di Sant’Abbondio – via Sant’Abbondio 12, Como

. . .

Programma

11:00 – 16:30
WORKSHOP

Daniele Brigadoi Cologna, Università degli Studi dell’Insubria: Una diversa di idea di “nazione cinese”: politiche e pratiche di assimilazione linguistico-culturale delle minoranze e di diaspora governance nella Cina della Nuova Era.

Mario De Grandis, Università Ca’ Foscari Venezia: Un progetto centralizzato: la mappatura della letteratura folkloristica delle minoranze ai tempi di Mao.

Valentina Punzi, École Pratique des Hautes Études / Center Recherche Sur Les Civilisations De L’Asie Orientale: Dai margini al centro della rinarrazione storico-culturale: il Bon e lo Zhangzhung tra nativismo tibetano e nazionalismo cinese.

Francesca Rosati, Università di Leiden: Donne, fede e libertà di culto nell’era di Xi Jinping. Un’etnografia delle scuole coraniche femminili della “piccola Mecca cinese” negli anni che precorsero e seguirono lo Shijiuda.

13:00 – 14:30
Pausa pranzo

14:30 – 16:30

Davor Antonucci, Sapienza Università di Roma: La Mongolia Interna nell’era di Xi Jinping e i suoi rapporti con la vicina Mongolia.

Cristiana Turini, Università degli Studi di Macerata: Il paesaggio sacralizzato e la sua “letteratura”: etica ambientale e ontologie alternative ai margini della nazione cinese.

16:30 – 18:00
ASSEMBLEA SOCI AISC

Programma e altre informazioni


Informazioni utili

Per raggiungere Como con il treno è possibile fare riferimento a treni Trenitalia e Trenord che partono da Milano dalla Stazione Centrale per Como San Giovanni e dalla Stazione di Porta Garibaldi per Como Borghi.

Entrambe le stazioni permettono di raggiungere comodamente a piedi la sede della Giornata di Studi (Chiostro della Basilica di Sant’Abbondio, indicato dalla stella nella mappa) nel giro di 15 minuti.

Si raccomanda di prenotare il pernottamento prima possibile in alberghi e B&B cittadini prima possibile.

Alberghi consigliati:

Hotel Tre Re, Via Pietro Boldoni, 20, 22100 Como CO – 031 265374 – https://hoteltrere.com/ – info@hoteltrere.com

Hotel Lizard, Via Anzani 12 c, 22100 Como (Co) – 031 4038102 – https://www.lizardhotel.com/ – info@lizardhotel.com