Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

The Aesthetics of Scripts – Workshop all’Università di Bologna

Giugno 7 ore 10:3017:00

7 Giugno 2024
Sala Poeti, Palazzo Hercolani
Str. Maggiore 45, Bologna

L’estetica delle scritture, nelle loro molteplici manifestazioni, si esprime attraverso un’ampia gamma di dimensioni, tra cui quelle visive, percettive e semantiche. Sia che si parli dei complessi tratti cinesi, dell’eleganza della fluidità della calligrafia araba, della dettagliata iconicità degli antichi geroglifici egiziani, o degli stili contemporanei della tipografia dell’alfabeto latino, ogni scrittura rappresenta un confluenza di espressione artistica e funzione linguistica, osservabile nelle pratiche scribali e negli esperimenti con la scrittura e l’arte. La scrittura cinese, in particolare, è una dimensione particolarmente ricca, poiché integra un ethos estetico e una cultura enciclopedica unica nel suo genere. Questo si applica all’evoluzione della forma, dello stile e della disposizione dei suoi caratteri, sia che siano incisi su ossa o su bronzi, dipinti su carta o seta, o incorporati in forme d’arte visiva contemporanea.

Per questo Workshop abbiamo invitato esperti in estetica, storia dell’arte, scritture antiche, e forme moderne e contemporanee di calligrafia. Discuteremo il ruolo dell’estetica e il significato culturale della scrittura, con un focus particolare sulla scrittura cinese, per approfondire come essa sia percepita su più livelli di esperienze sensoriali, tra cui l’esperienza visiva, cinetica, percettiva e culturale, offrendo così una lente unica attraverso la quale possiamo comprendere l’intersezione di forma, percezione e significato nella scrittura. La nostra discussione non sarà limitata solo alla scrittura in sé; analisi comparative saranno presentate per far luce sulle caratteristiche dell’estetica della scrittura.

Il Workshop è organizzato dalla Dr.ssa Ludovica Ottaviano (ludovica.ottaviano@unibo.it) e dal Dr. Daniele Caccin (daniele.caccin2@unibo.it), e finanziato dai progetti ERC INSCRIBE (PI Prof.ssa Silvia Ferrara) e ERC WRITE (PI Prof.ssa Adriana Iezzi), in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Studi Italiani e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna.

L’evento si svolgerà in lingua inglese ed è gratuito.

Registrazione per la partecipazione in persona: http://tiny.cc/3n9yxz

Collegamento Teams: http://tiny.cc/7qjyxz

Evento nei siti INSCRIBE e WRITE: https://site.unibo.it/inscribe/en/events/the-aesthetics-of-scripts-workshop, https://writecalligraphyproject.eu/events/the-aesthetics-of-scripts-workshop-2024/.

Dettagli

Data:
Giugno 7
Ora:
10:30 – 17:00
Categoria Evento:

Organizzatori

Ludovica Ottaviano
Daniele Caccin

Luogo

Sala Poeti, Palazzo Hercolani, Università di Bologna
Strada Maggiore 45
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps