Tavola Rotonda 10/02/2026 From the Metaverse to 元宇宙
Febbraio 10 ore 9:00 – 13:30

Il prossimo 10 febbraio 2026 alle ore 9:00, il Dipartimento di Scienze Sociali, Università Federico II di Napoli (Vico Monte di Pietà, 1, Napoli) ospiterà la tavola rotonda “From the Metaverse to 元宇宙” finalizzata a discutere su immaginario, storia e governance di mondi virtuali in Cina e inserita nel convegno di fine progetto PRIN 2022 From Netizens to Metazens. Narratives of Virtual Worlds and Civic Engagement in the Metaverse (link al programma completo).
L’evento si terrà in lingua inglese
Per informazioni gianluigi.negro@unisi.it
Bio delle relatrici e del relatore
Zang Zhipeng è professore e supervisore di dottorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tongji. È caporedattore della rivista Research on Digital Culture Industry. Inoltre, è vicedirettore esecutivo del Comitato Speciale sul Metaverso Culturale della China Cultural Industry Association e direttore del Cultural and Creative Metaverse Research Institute di Shanghai.
Sai Wei è dottoranda (classe 2024) in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tongji, sotto la supervisione del Prof. Zang Zhipeng. La sua ricerca si concentra sull’estetica, sull’arte VR e sugli studi sul metaverso, esaminando come le tecnologie immersive rimodellino l’esperienza estetica, la percezione e la partecipazione culturale negli ambienti virtuali.
Hou Jiaxi è ricercatrice presso il Center of Excellence for Automated Decision-Making and Society (ADM+S) della RMIT University. Etnografa interdisciplinare, il suo lavoro esplora le relazioni costitutive tra le innovazioni digitali e le forme di marginalizzazione.
Yu Shan è ricercatrice presso la Queensland University of Technology e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tongji. Insegna e svolge attività di ricerca sull’industrializzazione della cultura nel contesto delle tecnologie digitali emergenti.
