Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sguardi, impressioni e ricordi. Mostra delle foto vincitrici del concorso “La mia Cina 2021” e Incontri focus

Maggio 3 @ 17:30 - Maggio 20 @ 20:00

Organizzata dall’Istituto Confucio di Roma in collaborazione con il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, Sguardi, impressioni e ricordi è una mostra-evento che si compone di una mostra fotografica e di due incontri focus. La mostra, che espone le fotografie selezionate in occasione del concorso “La mia Cina 2021”, inaugura il 3 maggio 2022 e si compone di due sezioni complementari allestite in contemporanea presso la Biblioteca Nelson Mandela e presso la Biblioteca Enzo Tortora. Le 73 fotografie narrano il legame, concreto o astratto, con la Cina, la sua lingua e la sua cultura così come i loro autori lo hanno vissuto in piena pandemia da Covid-19, fra gli anni 2020 e 2021. Mentre la mostra ci racconta una Cina vista attraverso lo sguardo di studenti, lavoratori e viaggiatori italiani, durante gli incontri focus si vuole rovesciare la prospettiva e ascoltare le voci di scrittori, viaggiatori, imprenditori, docenti cinesi residenti per brevi o lunghi periodi in Italia.

Martedì 3 maggio 2022 alle ore 17.30 la Biblioteca Enzo Tortora ospita il primo incontro focus Origini cinesi e nuovi contesti: identità sinofone dei cinesi residenti in Italia: Marco Wong, Liliana Liao ed Elisa Wong ci parlano del proprio legame con la cultura di origine, ma anche della loro identità ibrida, segnata dalle influenze del contesto culturale in cui vivono, l’Italia.
Lunedì 9 maggio 2022 alle ore 18 la Biblioteca Nelson Mandela ospita il secondo incontro focus Impressioni dei viaggiatori cinesi in Italia, ieri e oggi: Miriam Castorina e Alessandra Brezzi illustrano il punto di vista dei viaggiatori cinesi in Italia a inizio Novecento e in epoche più recenti.

Mostra fotografica: dal 3 al 20 maggio 2022 in contemporanea presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b e la Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21.
Le immagini della mostra esprimono da un lato la visione, le impressioni o semplicemente il ricordo nostalgico di una cultura che mai come in quel momento era così “lontana”, dall’altro raccontano il legame profondo di chi, per ragioni di studio, lavoro o semplicemente curiosità si è avvicinato a questo paese e alla sua cultura.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Incontri Focus:

martedì 3 maggio 2022 ore 17.30 Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b

Origini cinesi e nuovi contesti: identità sinofone dei cinesi residenti in Italia

Inaugurazione mostra con saluto dei vincitori del concorso La mia Cina 2021. A seguire intervengono: Marco Wong, scrittore e Presidente onorario Associna; Liliana Liao, docente e autrice del manuale di lingua cinese per bambini Ni hao; Elisa Wong, attrice della serie Netflix Zero.

lunedì 9 maggio 2022 ore 18 Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21

Impressioni dei viaggiatori cinesi in Italia, ieri e oggi

Saluto dei vincitori del concorso La mia Cina 2021. A seguire intervengono: Alessandra Brezzi, sinologa e docente di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale presso Sapienza Università di Roma; Miriam Castorina, docente di Lingua e letteratura cinese presso l’Università degli Studi di Firenze.

Rassegna e mostra a cura del Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e di Ornella De Nigris, Istituto Confucio di Roma.

Per info:
Servizio Intercultura
tel. 06 45460314
info@romamultietnica.it
www.romamultietnica.it

Istituto Confucio di Roma
eventiculturali@istitutoconfucio.it
www.istitutoconfucio.it

 

Dettagli

Inizio:
Maggio 3 @ 17:30
Fine:
Maggio 20 @ 20:00