Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “I graffiti in Cina”, di Marta R. Bisceglia, Adriana Iezzi e Martina Merenda (Edizioni 1088press, 2022)

21 Ottobre 2023 ore 17:0018:30

I graffiti sono un movimento artistico globale in costante sviluppo ed espansione. Giunti in Cina solo a metà degli anni Novanta, rappresentano un fenomeno quasi sconosciuto ma estremamente vivace e rinvigorente, capace di restituire anima e voce agli anonimi quartieri delle megalopoli cinesi. Attraverso la presentazione dell’intensa attività di alcuni dei writer e delle crew più celebri della Cina, questo volume racconta un’arte in continua evoluzione, ancora del tutto inesplorata, che si trova a metà strada tra legalità e illegalità, tra street art libera e arte commerciale, tra sostegno statale e denuncia sociale, prefigurando così una specificità tutta cinese e rivelando la multiforme realtà artistico-culturale della Cina contemporanea.

La presentazione fa parte del programma di eventi legato alla mostra INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo finanziata dall’European Research Council Starting Grant Project “WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror” (GA. 949645).

Luogo

Museo interazionale e biblioteca della musica di Bologna
Strada Maggiore, 34
Bologna, Italia

Organizzatore

Adriana Iezzi