Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Istituto Confucio dell’Università di Torino al Salone del Libro con incontri e laboratori. 19-23 maggio 2022

Maggio 19 @ 10:00 - Maggio 23 @ 13:00

Fra il 19 e il 23 maggio l’Istituto Confucio dell’Università di Torino partecipa al Salone Internazionale del Libro all’interno dello stand “Isola del Futuro” (padiglione 3, stand P18-Q17), organizzato in collaborazione con Future Fiction e Alkadia. L’Istituto Confucio propone due incontri dedicati all’autrice cinese di fantascienza Mu Ming, insieme a una serie iniziative volte a promuovere la conoscenza della cultura cinese in senso più ampio.

Il programma

  • Venerdì 20 maggio alle 11.00
    Laboratorio di calligrafia. I docenti dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino avvicinano il pubblico a questa arte raffinata e millenaria.
  • Sabato 21 maggio alle 15.00
    Intervista dei lettori all’autrice Mu Ming, a cura dei gruppi di lettura “Futuri dall’Oriente” e “Letture Mandarine”
    – con Stefania Stafutti (Università degli Studi di Torino, Istituto Confucio di Ateneo) e Francesco Verso (Future Fiction)
  • Sabato 21 maggio alle 19.30 – Sala Internazionale, padiglione 2
    “Colora il mondo”: incontro con l’autrice Mu Ming. Racconti e storie inedite presentate da Mu Ming, una delle autrici della raccolta e una delle voci più interessanti della narrativa di speculazione cinese, in dialogo con Viola Volpi.
    – coordina l’incontro Stefania Stafutti (Università degli Studi di Torino)
  • Domenica 22 maggio alle 15.00
    “Maschere. Sicuri? I volti dipinti nel teatro cinese”. Il trucco dei volti nell’opera di Pechino
    – a cura di Stefania Stafutti (Università degli Studi di Torino)
  • Domenica 22 maggio alle 16.00 e alle 18.00
    Due sessioni di laboratorio di trucco ispirato alle maschere tradizionali dell’opera di Pechino. I docenti dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino mostrano al pubblico come realizzare le “maschere” di alcuni dei ruoli caratteristici dell’Opera di Pechino.La partecipazione alle attività non richiede prenotazione. L’utilizzo della mascherina è consigliato.

Mu Ming, nome d’arte di Gu Congyun (1988), è scrittrice di fantascienza e programmatrice. A partire dal 2016 ha pubblicato su numerosi forum online, antologie e riviste, aggiudicandosi prestigiosi premi, tra cui il Douban Reading Essay Contest, il Future Science Fiction Master Award, il Chinese Science Fiction Nebula Award e il Galaxy Award.
Nei suoi racconti, basati su teorie scientifiche altamente plausibili, Mu Ming amalgama i miti e le leggende della tradizione cinese con le ultimissime scoperte nei campi della programmazione neurolinguistica, dell’intelligenza artificiale e della robotica.

Dettagli

Inizio:
Maggio 19 @ 10:00
Fine:
Maggio 23 @ 13:00
View Event Website

Organizzatori

Istituto Confucio dell’Università di Torino
Future Fiction

Luogo

Salone Internazionale del Libro
Via Nizza, 280
Torino, - random active poll - 10126 Italia
+ Google Maps