- Questo evento è passato.
Insegnare la letteratura cinese: materiali, metodi, esperienze, prospettive
3 Febbraio 2023 ore 9:00 – 4 Febbraio 2023 ore 13:00
Nei giorni 3 e 4 febbraio 2023 il Dipartimento “Istituto Italiano di Studi Orientali” dell’Università di Roma Sapienza ospita il convegno: “Insegnare la letteratura cinese: materiali, metodi, esperienze, prospettive”. Il convegno, il primo su questo tema in Italia, sarà un’occasione di incontro per condividere esperienze e riflessioni sull’insegnamento della letteratura cinese, senza limitazioni di periodo.
Gli ambiti proposti includono:
– “quale” letteratura cinese: concezioni della letteratura cinese (wen, wenxue, letteratura sinofona, sinosfera letteraria etc.) e progettazione di un corso; nessi tra insegnamento della letteratura e della lingua e cultura; fattori che influiscono sulla programmazione didattica; incidenza del quadro curriculare/programma scolastico nella scelta di periodi/generi/opere/autori trattati; evoluzione della prassi didattica nel tempo e fattori che contribuiscono a determinarla;
– materiali didattici: criteri per l’adozione (o esclusione) di manuali esistenti, senza limiti linguistici; elaborazione di materiali didattici ad hoc e didattizzazione di testi letterari; difficoltà degli studenti nella lettura, analisi, comprensione, fruizione di specifiche opere letterarie;
– metodi didattici: approccio intrinseco e estrinseco alle opere; la traduzione come strumento didattico; l’analisi di testi in lingua originale, la scelta fra caratteri semplificati e non semplificati; l’insegnamento multimediale; attività laboratoriali e metodi didattici interattivi applicati alla letteratura cinese;
– esperienze: esempi pratici nell’insegnamento di specifiche opere, autori o generi; insegnare la letteratura cinese in classi con studenti sinofoni; altro.
Il Convegno si propone di riunire non solo le/i docenti impegnate/i nella didattica universitaria, ma anche gli insegnanti che abbiano esperienza di insegnamento della letteratura nell’ambito dei corsi di lingua e cultura cinese nelle scuole superiori, al fine di evidenziare eventuali punti di contiguità o esigenze e difficoltà condivise. Sono previsti ampi momenti di dibattito e confronto.