Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INKY STRINGS – musicalligraphy performance con Echo Morgan e Zhang Yaqin – EVENTO SU PRENOTAZIONE

29 Ottobre 2023 ore 16:0019:00

L’artista contemporanea cinese Echo Morgan (Xie Rong) presenterà una nuovissima performance immaginando una fusione tra calligrafia, proiezione audio-visiva, body painting e musica improvvisata, il tutto rappresentato all’interno di un’ambientazione neoclassica.
Sulle melodie composte da Zhang Yaqin, suonatrice di guzheng (uno strumento musicale tradizionale cinese), l’artista inviterà il pubblico a scrivere note musicali sul suo corpo, nonché in lingua inglese o cinese, fondendo così la musica con la calligrafia cinese e unendo il linguaggio orientale a quello occidentale.
La proiezione audio-visiva, accompagnata dalle note di Zhang Yaqin, attua una riflessione sui tre principali progetti di sviluppo urbano del Sichuan, terra natale dell’artista, ponendo l’accento su quanto l’attuale eccesso di urbanizzazione cinese vada ad eclissare e minare la natura, l’ambiente e gli individui.
L’obiettivo delle artiste è quello di creare un “nuovo suono” che racconti la storia della trasformazione, della perseveranza, della resilienza e della perdita dell’anima della “Città Celeste”, sostenendo al tempo stesso una maggiore inclusività e la cura umana per la biodiversità.
Questa performance onora, inoltre, l’eredità di Maddalena Casulana, ricordata per essere stata la prima donna compositrice ad aver pubblicato nella storia della musica occidentale e di cui nel Museo sono conservate delle opere.
L’artista renderà così omaggio alle donne nelle arti, trascendendo i confini culturali e celebrando la creatività umana in armonia con la natura.

La performance fa parte del programma di eventi legato alla mostra INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo finanziata dall’European Research Council Starting Grant Project WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror.

Programma:

16.00-17.30 “Musicalligraphy performance” di Echo Morgan e Zhang Yaqin

17.30-18.00 Break

18.00-19.00 Artist presentation di Echo Morgan (in inglese)

Luogo

Museo interazionale e biblioteca della musica di Bologna
Strada Maggiore, 34
Bologna, Italia

Organizzatori

Adriana Iezzi
Martina Merenda