- Questo evento è passato.
“INKIOSTRO DI VOCI: LUO QI E 30 ANNI DI CALLIGRAFISMO” – Mostra di calligrafia cinese contemporanea
12 Ottobre 2023 ore 18:00 – 5 Novembre 2023 ore 20:00
La mostra è dedicata a uno dei più importanti calligrafi cinesi viventi, il maestro Luo Qi, e celebra 30 anni di attività di una delle principali correnti di calligrafia sperimentale contemporanea di cui lo stesso Luo Qi è fondatore, chiamata “calligrafismo”, la quale tenta di creare un linguaggio asemico fruibile universalmente a partire dalla riflessione calligrafica.
Le opere esposte scaturiscono tutte dall’interazione tra calligrafia e musica, che è uno dei temi chiave di Luo Qi, la cui arte è spesso definita “musica del segno scritto” o “musica della linea”. Si passa dunque da scritture che riproducono il suono di litanie buddhiste a calligrafie che traducono la musica di famose arie liriche italiane per finire con pittogrammi musicali fortemente ritmici. Si aggiungono una serie di testi che testimoniano l’alacre attività del calligrafismo e un lungo rotolo verticale frutto di una “musicalligraphy performance” multimediale.
Tutti questi elementi concorrono a creare un vero e proprio dialogo visivo e sonoro con uno spazio risonante di cultura come il Museo internazionale e biblioteca della musica, circondandolo di pennellate d’inchiostro, trame di suoni e voci, parole scritte, lette e cantate: un punto d’incontro tra arti e culture diverse armoniosamente accordate all’unisono.
La mostra è organizzata e finanziata dall’European Research Council Starting Grant Project “WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror” (GA. 949645) portato avanti dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna.
In collaborazione con il Museo internazionale e biblioteca della musica.