Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza di Silvia Pozzi: “Cani gialli e nasi alti. Riflessioni sull’etica e sulla pratica della traduzione”

Marzo 16 @ 12:30 - 14:30

Cani gialli e nasi alti
Riflessioni sull’etica e sulla pratica della traduzione

Silvia Pozzi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Giovedì 16 marzo, ore 12.30
Università degli Studi di Milano, Polo MIC, Aula T4
Modera Bettina Mottura

Quali sono le peculiarità della traduzione letteraria dal cinese all’italiano? Quali ombre getta la lingua di partenza sulla lingua d’arrivo? Aumentare la consapevolezza degli ostacoli e delle trappole che si incontrano nel processo di resa serve a garantire il rispetto del testo originale, della sua specificità culturale e della sua cifra stilistica, ma anche la naturalezza e l’efficacia del testo ri-creato. L’intervento guiderà i partecipanti nell’esplorazione delle problematiche che i traduttori affrontano e delle strategie che mettono in atto, fornendo soluzioni e approcci utili a qualunque atto traduttivo.

Silvia Pozzi è professore ordinario di lingua e letteratura cinese all’Università di Milano-Bicocca e insegna traduzione narrativa cinese nel Master di II livello di traduzione specializzata dell’Università di Roma Sapienza. Dal 2020 è direttore scientifico dell’Officina di Traduzione Permanente (officina.formazione.unimib.it), laboratorio di ricerca e formazione nell’ambito della traduzione letteraria. Dal 2014 è condirettore editoriale della rivista di letteratura cinese contemporanea Caratteri. La sua attività di ricerca si concentra sulla letteratura cinese moderna e contemporanea, sulla letteratura femminile e sulla traduzione letteraria. Ha tradotto in italiano numerosi autori cinesi e taiwanesi, tra cui A Yi, Hao Jingfang, Qiu Miaojin, Wu Ming-yi e Yu Hua.  Nel 2021 ha vinto il premio nazionale per la traduzione e nel 2022 il premio Bottari Lattes per la traduzione dal cinese. Nel 2022 ha pubblicato per Hoepli il volume Il carattere e la lettera. Tradurre dal cinese all’italiano.

L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Data:
Marzo 16
Ora:
12:30 - 14:30

Organizzatori

Contemporary Asia Research Centre (CARC) dell’Università degli Studi di Milano
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Luogo

Polo di Mediazione e comunicazione interculturale, Università degli Studi di Milano
Piazza Montanelli, 1
Sesto San Giovanni (MI),
+ Google Maps