Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza di Siegmund Ginzberg: “Cina: grandi amori e grandi odii”

19 Aprile 2023 ore 10:3012:30

Cina: grandi amori e grandi odii

Siegmund Ginzberg (giornalista e scrittore)

Mercoledì 19 aprile, ore 10:30
Università degli Studi di Milano, Polo MIC, Aula T10
Modera Chiara Bertulessi

Ci siamo tanto amati e tanto odiati, si potrebbe dire. Amore e odio per la Cina si alternano, a cicli, da molti secoli. Il racconto sulla Cina ha i propri corsi e ricorsi. Da un po’ di tempo è tornata di moda la grande paura. I gesuiti, poi Voltaire e gli illuministi, fino ai Sessantottini la portavano a modello, specchio delle proprie sperane e illusioni. Poi venne l’epoca del “Pericolo giallo”, della paura dell’invasione degli immigrati in America e in Europa. Dal “La Cina è vicina” all’esaltazione della Cina Number One della globalizzazione, ora si è passati al “Fermare la Cina” e alla “Guerra inevitabile” tra Cina e Occidente. Forse non è così inevitabile. E comunque il vero problema è che, amati o odiati che sia, ci siamo da sempre poco capiti.

Siegmund Ginzberg è nato a Istanbul nel 1948 in una famiglia ebrea giunta a Milano negli anni Cinquanta. I nonni furono sudditi dell’impero ottomano. Dopo gli studi in filosofia ha intrapreso l’attività giornalistica ed è stato una delle storiche firme de “l’Unità”, quotidiano per cui ha lavorato a lungo in Cina, Iran, India, Giappone, Corea del Nord e del Sud, oltre che a New York, Washington e Parigi. Oltre alla selezione di scritti Sfogliature (2006), ha pubblicato Risse da stadio nella Bisanzio di Giustiniano (2008), e il romanzo familiare Spie e zie (2015). Per Feltrinelli, oltre al recentissimo Colazione a Pechino (2022), Sindrome 1933 (2019) e Racconti contagiosi (2020).

L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Data:
19 Aprile 2023
Ora:
10:30 – 12:30

Organizzatori

Contemporary Asia Research Centre (CARC) dell’Università degli Studi di Milano
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Luogo

Polo di Mediazione e comunicazione interculturale, Università degli Studi di Milano
Piazza Montanelli, 1
Sesto San Giovanni (MI),
+ Google Maps