- Questo evento è passato.
Conferenza di Maurizio Paolillo: Un enigma medievale in Asia Orientale al tempo di Marco Polo. L’incontro in Cina tra il missionario Giovanni da Montecorvino e un discendente del Prete Gianni
Febbraio 9 ore 11:00 – 13:00
Nel 1293, due anni dopo la partenza di Marco Polo dal Catai, il missionario francescano Giovanni da Montecorvino incontrava a Qanbaliq (Pechino) Giorgio, sovrano cristiano nestoriano degli Önggüd, alleati dei Mongoli. Questo enigmatico personaggio, definito nella lettera del missionario e in altre fonti (tra cui il Milione poliano) come un discendente del leggendario Prete Gianni, è descritto anche nelle fonti cinesi con il nome di Kuolijisi 阔里吉思, resa del siriaco ܓܝܘܪܓܝܣ, Giwargis (Giorgio).
Attraverso una indagine delle fonti occidentali e cinesi, il volume indaga i retroscena di questo eccezionale episodio storico, da cui emerge l’intreccio geopolitico, culturale e religioso che, a partire dall’epoca delle Crociate, ha messo in contatto Occidente e Oriente.
Ne emerge un quadro della realtà del tempo più complesso dell’abituale narrazione storica, in cui strategia e fede si confondono e si celano dietro l’apparente casualità di un incontro; così come, forse, la perduta Chiesa di re Giorgio, eroico e colto cavaliere cristiano discendente del Prete Gianni, si cela sotto le remote sabbie della Mongolia Interna.