Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza di Clarissa Forte: “La figura femminile nel cinema cinese”

21 Novembre 2023 ore 12:3014:30

La figura femminile nel cinema cinese

Clarissa FORTE, esperta di cinema cinese

Martedì 21 novembre 2023, ore 12.30
Università degli Studi di Milano, Polo MIC, Aula T9

La figura femminile ha sempre giocato un ruolo fondamentale in Cina. L’immagine delle dive e delle attrici cinesi, infatti, è inscindibile dai grandi problemi e dalle contraddizioni inerenti al processo di affrancamento della donna da una secolare, statica situazione di subalternità in un sistema patriarcale e feudale. Questo intervento intende esaminare, attraverso l’analisi di alcuni film particolarmente significativi, tre periodi storici fondamentali per la società cinese (anni Trenta, anni Cinquanta/Sessanta e contemporaneità) e, di conseguenza per l’immagine della donna che ne è derivata. La figura femminile e la storia della Cina sembrano dunque procedere per binari paralleli quasi come se ad assorbire, metabolizzare e riflettere tutti i periodi chiave di questo grande paese, fosse proprio la donna attraverso la diversa immagine che di lei è stata costruita nei decenni. Durante l’intervento verranno prese in considerazione principalmente tre attrici vissute in differenti periodi storici: Ruan Lingyu, Xie Fang e Gong Li.

Clarissa Forte si è laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Torino nel novembre 2003. Ha insegnato lingua cinese presso il Convitto Nazionale Umberto I di Torino, il Liceo Spinelli di Torino e il Liceo Carlo Botta di Ivrea. Attualmente insegna al Liceo Porporato di Pinerolo. Dopo aver concluso un dottorato in cinema cinese a Torino (Dipartimento del DAMS) nel 2011, ha collaborato con l’Università di Torino, con l’Istituto Confucio di Torino e con l’Istituto Confucio di Milano. Ha inoltre lavorato (2015-2016) come contrattista (insegnamento di lingua cinese II e laboratori di traduzione giuridica e di mediazione linguistica) presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como.

L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Data:
21 Novembre 2023
Ora:
12:30 – 14:30

Organizzatori

Contemporary Asia Research Centre (CARC) dell’Università degli Studi di Milano
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Luogo

Polo di Mediazione e comunicazione interculturale, Università degli Studi di Milano
Piazza Montanelli, 1
Sesto San Giovanni (MI),
+ Google Maps