Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza di Chiara Bertulessi: “Studiare la lessicografia in prospettiva critica: esempi dai dizionari di lingua cinese”

Marzo 26 ore 9:0010:30

Studiare la lessicografia in prospettiva critica:
esempi dai dizionari di lingua cinese

Chiara BERTULESSI, Università degli Studi di Milano

Martedì 26 marzo 2024, ore 9
Università degli Studi di Milano, Polo MIC, Aula T1

È ormai visione condivisa che i dizionari non possano essere considerati strumenti neutri e semplici contenitori del lessico di una lingua. Nonostante la compilazione di dizionari si basi oggi su dati d’uso reale di una lingua e, dunque, sull’adozione di approcci maggiormente descrittivi piuttosto che prescrittivi, nel processo di selezione intrinseco alla pratica lessicografica, le lessicografe e i lessicografi si trovano necessariamente a compiere numerose scelte. Tali scelte sono influenzate non solo da criteri di natura scientifica, ma anche da fattori ideologici, politici, sociali e, non meno importante, economici. Appare quindi necessario studiare i dizionari come facciamo con altri prodotti culturali, considerandoli, cioè, anche il risultato e il riflesso del contesto in cui ha avuto luogo la loro compilazione.
Sulla base di queste e altre considerazioni teoriche sviluppate nel campo della lessicografia critica, la conferenza si concentra sui dizionari prodotti nella Repubblica popolare cinese. In seguito a una introduzione alla storia e allo stato attuale della lessicografia cinese, verranno presentate e discusse alcune definizioni lessicografiche tratte da dizionari di lingua cinese, ponendo particolare attenzione agli elementi che riflettono l’influenza del contesto di compilazione sul testo-dizionario. L’obiettivo della conferenza è quindi duplice. Da un lato, si propone una riflessione sulla natura dei dizionari e sul ruolo che possono assumere nei processi di naturalizzazione di determinati significati. Dall’altro, si intende fornire alcune indicazioni di natura metodologica per guidare all’identificazione delle “tracce dell’ideologia” nel discorso lessicografico che i dizionari cinesi, con i loro lemmi e definizioni, costruiscono.

Chiara Bertulessi è assegnista di ricerca di Lingua cinese presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2020 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo (Università degli Studi di Milano) con una tesi in lessicografia critica cinese. È autrice di una monografia dal titolo L’ideologia nel discorso lessicografico cinese. Analisi critica dello Xiandai hanyu cidian 现代汉语词典 (LED, 2022). I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni mirano a esplorare le interconnessioni tra lingua, discorso e ideologia nel contesto della Cina contemporanea, con particolare riferimento agli ambiti del discorso politico e mediatico ufficiale, della lessicografia e della terminologia.

L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Data:
Marzo 26
Ora:
9:00 – 10:30

Organizzatori

Contemporary Asia Research Centre (CARC) dell’Università degli Studi di Milano
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Luogo

Polo di Mediazione e comunicazione interculturale, Università degli Studi di Milano
Piazza Montanelli, 1
Sesto San Giovanni (MI),
+ Google Maps