Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Conferenza di Chiara Bartoletti: “Il veganesimo in Cina: un movimento e un’identità ai margini?”

Aprile 22 ore 12:3014:30

Il veganesimo in Cina: un movimento e un’identità ai margini

Chiara BARTOLETTI, Università Ca’ Foscari di Venezia

Lunedì 22 aprile 2024, ore 12.30
Università degli Studi di Milano, Polo MIC, Aula T4

Il veganesimo è un catalizzatore di molteplici istanze etiche, sociali e culturali. Proprio per le sue radici estremamente variegate e complesse, il veganesimo può essere analizzato sia come movimento legato a istanze collettive, sia come identità che promuove un cambiamento profondo del proprio stile di vita. L’ambivalenza collettiva e identitaria caratterizza anche il veganesimo in Cina, dove il discorso è arricchito e complicato dall’eredità religiosa buddista a cui questa pratica alimentare è stata associata per diversi secoli. Durante l’incontro tracceremo brevemente la storia del veganesimo in Cina, concentrandoci successivamente sul contesto contemporaneo. Mantenendo una duplice prospettiva collettiva e individuale, indagheremo da una parte la dimensione privata e relazionale delle persone cinesi vegane, dall’altra il ruolo e le istanze portate avanti dalla China Vegan Society (Huamanghui 华茻会) nel panorama sociale e culturale cinese nel tentativo di rendere il veganesimo mainstream in Cina.

Chiara Bartoletti ha una lunga esperienza come traduttrice e come interprete per autori e artisti di calibro internazionale, tra cui Yu Hua e Ai Weiwei, e come docente a contratto per l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Attualmente, è dottoranda presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con un progetto di ricerca sociale sulle pratiche alimentari sostenibili in Cina.

La conferenza si svolge nell’ambito del ciclo di conferenze “Sguardi sulla Cina”, organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Data:
Aprile 22
Ora:
12:30 – 14:30

Organizzatori

Contemporary Asia Research Centre (CARC) dell’Università degli Studi di Milano
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Luogo

Polo di Mediazione e comunicazione interculturale, Università degli Studi di Milano
Piazza Montanelli, 1
Sesto San Giovanni (MI),
+ Google Maps