Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cina. Scrittrici nuove, violenze antiche. “Dieci amori” di Zhang Yueran

Marzo 8 @ 18:30 - 19:30

Martedì 8 marzo alle ore 18.30 l’Istituto Confucio dell’Università di Torino presenta “Cina. Scrittrici nuove, violenze antiche”, un incontro online che illustra la visione dell’amore e della condizione femminile che emerge dalla raccolta di racconti “Dieci Amori” di Zhang Yueran.

Zhang Yueran (1982- ) è una scrittrice che appartiene ai cosidetti balinghou, ovvero i “nati negli anni Ottanta”, ossia nati nel pieno del boom economico, figli unici, che hanno conosciuto la giovinezza più agiata che la Repubblica popolare abbia offerto – seppur non a tutti – dall’epoca dalla sua fondazione (1949). Nei suoi testi descrive questa società lanciata tumultuosamente verso il futuro soprattutto andando a scrutare dentro le sue crepe. Zhang indaga con precisione e freddezza chirurgica dentro il disagio più cupo, dal quale nascono talvolta voragini di orrore, di solitudine e di disperazione. Gli “amori” dei quali ci racconta a volte sono sospesi in una dimensione onirica, ma mai consentono la serenità. Essi interrogano il lettore e la lettrice sul tema centrale della violenza che attraversa le nostre società e le nostre famiglie, a volte dietro una insospettabile e sottile facciata di apparente normalità. E si spingono a chiedersi con coraggio, in una visione parzialmente contro-corrente, se “donne che amano troppo” non diventino alla fine complici di questa violenza. Si tratta di testi che riguardano gli esseri umani e la condizione femminile, dove la Cina è un elemento accidentale per parlare di come siamo oggi, soprattutto come sono le donne, dentro storie di odio ammantato di amore.

 

L’incontro è a cura di Stefania Stafutti, professore ordinario di Lingua e Letteratura cinese dell’Università di Torino e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di Ateneo.

 

L’evento si svolgerà in diretta sul canale Youtube dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino:

https://www.youtube.com/channel/UCaI__VOkcd-PBlRg_TFrPyA/videos

 

 

Dettagli

Data:
Marzo 8
Ora:
18:30 - 19:30
View Event Website

Luogo

Diretta streaming
via Cristoforo Colombo 200
Roma, Italia

Organizzatore

Istituto Confucio dell’Università di Torino
Telefono:
011/6703913
Email:
segreteria@istitutoconfucio.torino.it
View Organizer Website