- Questo evento è passato.
CINA EUROPA. Incroci di vie e connessioni culturali
9 Novembre 2023 ore 14:00 – 10 Novembre 2023 ore 12:00
9-10 novembre 2023, ore 14:15
Polo Pantaleoni e Palazzo Ugolini | Macerata
Segui l’evento anche online
LINK alla piattaforma Zoom
Un appuntamento annuale, un dialogo tra esperti, un viaggio nello spazio e nel tempo.
Il Mediterraneo è sempre stato un luogo privilegiato di confronto e incontro tra popoli, civiltà e culture, un luogo molteplice, plurale, come i tre continenti che lo delimitano, un non-luogo, forse, perché tanti luoghi insieme e a cui, per questo, poco si addice l’uso del numero singolare. Rivisitando il pensiero di Braudel, secondo cui il Mediterraneo è “non pas un paysage, mais d’innombrables paysages. Non pas une mer, mais une succession de mers. Non pas une civilisation, mais des civilisations entassées les unes sur les autres” (La Méditerranée. L’Espace et l’Historire 1985:8), potremmo ampliare l’orizzonte e considerare l’intero spazio che si estende dalle coste del Mediterraneo attraverso il continente euroasiatico per raggiungere la Cina come il luogo dei paesaggi che si rincorrono, delle culture che si affastellano, delle civiltà degli estremi confini geografici che rivolgono lo sguardo al di là dei propri limiti e sperimentano la permeabilità dei margini politici di fronte alla fluidità della transculturalità. E finiscono per sfiorarsi attraverso incontri intermediati, ibridazioni, contaminazioni, o per toccarsi, persino. Contatti diretti, questi ultimi, avvenuti in vari, importanti momenti della storia di cui sono stati protagonisti i popoli ai due poli opposti di questo orizzonte geografico.
“Dell’incontro…tra Cina e Mediterraneo” intende costituirsi come un momento di dialogo tra studiosi della Cina e specialisti del mondo classico latino e greco su tematiche che possano rappresentare un terreno di comune richiamo; si propone come un’occasione di arricchimento reciproco mediante il confronto di prospettive e, auspicabilmente, come un’opportunità per identificare nuovi spunti per possibili future collaborazioni di ricerca che possano includere non solo la relazione scambievole tra Cina e Mediterraneo, ma anche gli incontri, di varia natura, che hanno avuto e hanno luogo nello spazio intermedio, geografico e culturale, racchiuso tra Cina e Mediterraneo e che a quella relazione hanno contribuito e concorrono anche oggi.
All’interno del contesto così delineato, si svolge il filo dell’incontro, quello tra specialisti, ma anche quello con l’alterità, filo che percorre epoche diverse per andare via via definendo l’orizzonte di un incontro a due, in tempi a noi più vicini: tra Italia e Cina. La letteratura è la lente attraverso cui si è scelto di esplorare la recezione dell’alterità, analizzando alcuni aspetti della diffusione in Cina di opere di scrittori italiani e in Italia di autori cinesi, affrontando anche questioni legate alla difficile attività del traduttore chiamato a rendere in una lingua altra anche culture altre. Il percorso conduce alla contemporaneità e si conclude con un dibattito che vuole privilegiare la riflessione sulla narrazione dell’alterità in ambito museale: alla rappresentazione della Cina nei musei italiani farà eco il racconto che dell’Italia viene proposto nella narrazione cinese all’interno dei contesti espositivi.
L’auspicio è che si possano costruire le premesse per indagini di più ampio respiro in un’ottica transculturale che permetta di indagare in modo più specifico le conoscenze che le due civiltà ebbero l’una dell’altra, le eventuali reciproche influenze, esercitate più o meno direttamente, le reciproche rappresentazioni, in tempi e contesti diversi, adottando un approccio olistico a problemi complessi, i quali coinvolgono itinerari che spesso corrono lungo i margini delle singole discipline o negli interstizi creati dal limes delle loro sovrapposizioni, integrando metodologie, prospettive e competenze a beneficio di una transdisciplinarità, forse ambiziosa, ma i cui potenziali risultati valgono l’impegno dello studioso.
Per maggiori informazioni visita la pagina.
Scarica il programma