Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Parliamo di libri – Il sinologo che non c’era: alla riscoperta delle opere di Giuseppe Barone (1861-1924)

Aprile 20 ore 17:0018:00

Lunedì 20 aprile, in occasione della rubrica “Parliamo di libri” su YouTube, avremo il piacere di presentare il volume Il sinologo che non c’era: alla riscoperta delle opere di Giuseppe Barone (1861-1924) di Renata Vinci, pubblicato da Orientalia nel 2025.

Giuseppe Barone, brillante e versatile studioso napoletano, si dedicò con passione allo studio della civiltà, cultura e letteratura cinese. La sua vasta produzione di saggi e traduzioni sulla Cina rappresenta un prezioso contributo alla sinologia italiana, offrendo prospettive inedite e dettagli finora trascurati. Il presente volume, frutto di una meticolosa ricerca tra biblioteche e archivi italiani, riporta alla luce le opere dimenticate di Barone, componendo un’antologia che restituisce il giusto valore a un intellettuale originale e poliedrico.

Tra saggi illuminanti e traduzioni eleganti, emerge un affresco vivido del suo contributo alla comprensione della cultura cinese. Un’opera imperdibile per studiosi, appassionati e lettori curiosi, che celebra il ruolo di Giuseppe Barone nella storia della sinologia italiana, riaffermandone la straordinaria attualità e importanza.

Intervengono Renata Vinci e Federica Casalin.

Modera l’incontro Natalia Riva.

Details

Date:
Aprile 20
Time:
17:00 – 18:00

Organizer

Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Venue

Canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano
View Venue Website