La Cina quale attore internazionale di sviluppo
Call for abstracts per la rivista scientifica OrizzonteCina
Profilo della rivista
OrizzonteCina pubblica saggi originali e rigorosi in lingua italiana al fine di promuovere, a livello nazionale, una più articolata conoscenza del sistema politico, delle relazioni internazionali e delle dinamiche socioeconomiche della Repubblica popolare cinese e della più ampia collettività sinofona, anche in prospettiva diacronica. Combinando gli strumenti interpretativi propri delle scienze sociali con la sensibilità filologica degli studi d’area sinologici, la rivista ospita contributi di ricercatori affermati ed emergenti con l’obiettivo di agevolare il dialogo tra diverse prospettive disciplinari, anche favorendo la traduzione di articoli proposti da studiosi stranieri.
Tema oggetto della sezione tematica del numero
A dieci anni dal lancio delle nuove Vie della seta, la Cina ha acquisito un ruolo di rilievo nel panorama delle iniziative di sviluppo internazionale, con particolare riferimento a quelle incentrate sul ruolo delle grandi infrastrutture nel promuovere obiettivi di crescita economica. Progetti sostenuti da istituzioni finanziarie controllate da Pechino e spesso affidati ad aziende cinesi sono diventati comuni nel panorama delle misure di sviluppo infrastrutturale adottate in ampie aree del globo, dal Sudest asiatico all’Europa orientale, dall’Africa subsahariana al Sudamerica. Sovente, le iniziative cinesi hanno ereditato progettualità a lungo cullate da istituzioni finanziarie multilaterali (Banca mondiale in primis) e dalle élite politiche ed economiche dei paesi beneficiari.
Quale che ne sia la genesi, il crescente ruolo cinese in quest’ambito è destinato ad avere implicazioni sistemiche in aree considerevoli del globo. Queste implicazioni toccano sia dimensioni tangibili (ad esempio flussi finanziari a sostegno dei progetti di sviluppo; impatti sociali ed ecologici degli stessi) che istituzionali, relative cioè alle regole, norme sociali, e sistemi valoriali alla base di una determinata visione di sviluppo e delle sue declinazioni pratiche. Questo numero di OrizzonteCina si propone di esplorare queste implicazioni. Il numero accoglie articoli non precedentemente pubblicati che offrano un contributo originale su tematiche relative a queste implicazioni, riferite in particolare (ma non esclusivamente) ai seguenti ambiti:
- Implicazioni tangibili:
- mappatura della presenza e distribuzione degli investimenti cinesi per lo sviluppo;
- impatti sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi beneficiari, a livello nazionale e/o locale.
- Implicazioni istituzionali:
- mappatura dei processi decisionali impiegati nella fase di identificazione, formulazione e autorizzazione dei progetti;
- impatti su strutture e processi di governo dei progetti infrastrutturali nei paesi beneficiari, con particolare attenzione ai quadri di riferimento per l’approvazione e gestione di progetti infrastrutturali (es. processi di pianificazione territoriale e ambientale);
- interazione con i processi politici locali, ivi inclusi i processi di (a) generazione del consenso e (b) resistenza e creazione di visioni di sviluppo alternative da parte di elementi della società civile;
- pratiche discorsive connaturate ai processi locali di sostegno (o opposizione) ai progetti di sviluppo infrastrutturale promossi dalla Cina.
Il Comitato editoriale di OrizzonteCina invita autori e autrici che desiderano contribuire alla riflessione su questi temi a inviare i propri abstract all’indirizzo email orizzontecina@tochina.it entro il 15 gennaio 2024. Unitamente all’abstract, si prega di indicare quale tipologia di articolo si intende proporre, tra quelle ospitate da OrizzonteCina, in caso di accettazione dell’abstract.
Autori e autrici i cui abstract saranno accettati possono trovare sul sito della rivista le norme editoriali per la successiva stesura dei saggi, unitamente alle informazioni sul processo di peer-review.
Il calendario della lavorazione di questo numero di OrizzonteCina prevede le seguenti scadenze:
15/01/2024 – invio degli abstract in risposta a questa Call for abstracts
20/01/2024 – comunicazione della decisione sugli abstract accolti e declinati
29/02/2024 – consegna dell’articolo e avvio del processo di peer-review
30/03/2024 – comunicazione degli esiti del processo di peer-review
Maggio 2024 – uscita del numero in formato digitale.
Si segnala che OrizzonteCina accoglie proposte di contributi sui temi di interesse della rivista anche al di fuori delle call for abstracts. Le proposte di saggi singoli possono essere inviate in qualunque momento dell’anno trasmettendo un abstract all’indirizzo email orizzontecina@tochina.it. Unitamente all’abstract, si prega di indicare quale tipologia di articolo si intenda proporre tra quelle ospitate da OrizzonteCina e menzionate sopra.